Un coniglio che ha sempre a disposizione erba e fieno sarà felice e sano!
E’ molto semplice e pratico coltivare l’erbetta per i conigli casalinghi, in questo breve articolo le istruzioni per la coltivazione in vaso.

L’erba è l’alimento principale per i conigli: un coniglio che ha a disposizione erba fresca e fieno è felice, e non avrà problemi di digestione o ai denti (l’erba contiene silice e lima i molari, che sono a crescita continua).

Protty nel prato

Per i coniglietti tenuti in casa può sembrare arduo poter fornire erba tutti i giorni, eppure non è poi così difficile… in tre settimane si possono ottenere vasi pieni di erbetta, e organizzando le semine l’erba non mancherà mai 🙂

I vasi di erba saranno utili anche per rinverdire i recinti, che col tempo tendono a diventare brulli.

In poche semplici operazioni ecco come ottenere erba in casa.

Prima di tutto procuriamoci alcuni vasi di plastica o terracotta (meglio se bassi e larghi tipo seminiera), terriccio e semi per prato (si trovano anche al supermercato in pratiche confezioni, ma si possono comprare sciolti al consorzio). Il terriccio si trova al supermercato, nei vivai, nei consorzi agrari.

terriccio e vasi semi per prato

Mettiamo sopra i buchi dei vasi dei sassolini o una retina in plastica, per evitare fuoriuscite di terriccio, e riempiamo i vasi di terra, premendola senza pressare troppo.

si riempiono i vasi di terriccio

Procediamo con la semina…

si semina

… e copriamo i semi con uno strato sottile di terriccio (ne basta poco poco, 2-4 millimetri):

copertura dei semi con un leggero strato di terriccio

Premiamo leggermente la terra e irrighiamo bene a pioggia (evitando di smuovere i semi).

Sarà sufficiente tenere umida la terra bagnando con regolarità, e in tre settimane avremo pronta l’erbetta da servire ai coniglietti.

erba

Qui l’erbetta è stata appena travasata in piena terra, nel recinto di Polluce e Asperula.

Programmando semine ogni due settimane in vasi diversi, avremo sempre erba fresca e i coniglietti cresceranno felici e sani!

Protty
Protty è stato un coniglietto vissuto dal 1999 al 2005. Nell'autunno del 2000 - col suo amico umano Roberto e la sua compagna Susina - ha dato vita a un sito Web: protty.it, che negli anni è diventato una community che ha raccolto moltissimi appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*