Una fra le cose che ci accomunano ai conigli è che siamo mammiferi: da piccoli tutti veniamo allattati dalla mamma e questo è per noi tutti uno dei periodi migliori della vita.
Gioia e i Miniprotties, foto, filmato e racconto.

Per i nigli l’allattamento è un periodo breve, 35-50 giorni al massimo: è una crudeltà abbreviarlo, come purtroppo spesso succede per venderli quanto più piccoli possibile, “se no poi nessuno li vuole”. Un niglio privato di questi giorni non potrà più, nel corso della vita, ritrovarli.
Ed è un periodo di felicità anche per mamma coniglia, che per chi ha la capacità e la pazienza di vedere si prende cura con molta apprensione dei suoi piccoli pelosi.
Li allatta una due volte al giorno, perché in natura i piccoli non devono assolutamente essere individuati dai predatori, e allora solo al crepuscolo e all’alba la niglia entra nel cunicolo, togliendo il tappo di terra che mette per protezione, e allatta i piccini per due tre minuti.
La durata di questo periodo felice per i niglietti dipende molto da mamma niglia, Susina li allattava per 35 giorni e poi li cacciava: era ora per i Miniprotties di diventare grandi…
Gioia è una niglia più grandicella, oltre due chili, è arrivata da noi a un anno o più, dopo aver vissuto probabilmente sempre in gabbia, perdendo la sua piena identità naturale. Il cunicolo nido lo ha appena abbozzato, tanto che la buchetta in cui ha preso forma ho dovuto coprirla con mezzo trasportino.
Ancora oggi, al 45° giorno di vita dei coniglietti, li allatta con molta apprensione e soddisfazione.
Gioia è abituata a stare libera, con Arturo, ma naturalmente ha fatto i niglietti in un recinto, per evitare l’assalto dei gatti, che avrebbero sicuramente ucciso i cuccioli.
Per le prime due settimane Gioia è rimasta nel recinto, ma poi ho iniziato a liberarla in giardino verso le sette di mattina e a farla rientrare verso sera, al crepuscolo.
Gioia allatta verso le sette di sera, quando torna dai piccoli, e forse un’altra volta la mattina presto… La mattina corre fuori affamatissima e corre nel prato per brucare.
E’ commovente ritrovarla ogni sera presso la porta del recinto, puntualissima ad aspettarmi, per allattare i niglietti, una volta anche mentre diluviava ed era tutta bagnata.

Gioia aspetta all'entrata del recinto per allattare i piccoli
Gioia aspetta all’entrata del recinto per allattare i piccoli

urrah!!! si allatta!
I Miniprotties inseguono la mamma, sanno che è l’ora del latte

Gioia allatta i niglietti di 45 giorni
I nigli sono ormai grandicelli, ma si godono ancora il latte materno

I link aprono una nuova finestra del browser.

Filmato di Gioia che allatta i coniglietti

Foto dei coniglietti ad alta risoluzione
Filmati sulla preparazione del nido
Cure parentali
Il cunicolo nella vita del coniglio
Informazioni mediche

Protty
Protty è stato un coniglietto vissuto dal 1999 al 2005. Nell'autunno del 2000 - col suo amico umano Roberto e la sua compagna Susina - ha dato vita a un sito Web: protty.it, che negli anni è diventato una community che ha raccolto moltissimi appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*