Uly …
è l’abbreviazione di Ulisse, un meraviglioso esemplare di coniglio di 5 kilogrammi salvato nel marzo 2004 in un allevamento di conigli destinati a finire in padella.

Uly … È  il mio grande amore da quasi tre anni ma la notte tra venerdi primo dicembre e sabato due dicembre mi ha lasciata e con lui se ne è andata parte di me …

… parte del mio mondo … il mondo dei lapini … un mondo pieno di dolcezza e privo di  cattiveria.

Uly per quasi tre anni ha allietato le mie giornate estive e invernali …  solari e uggiose … tristi e felici … e le ha allietate con i suoi croccantini, le carote, la cicoria, le mele,  il radicchio, i salti, i danni, i morsi, le corse, le sgroppate al parco, le orecchie lunghe e gli occhi intelligenti … Ed ora ?? … Ora … il gelo, il vuoto … la morte!

Improvvisamente si è ammalato ed in pochi minuti  se ne è andato …
Il vet ha diagnosticato una pasteurellosi ma appena iniziate le cure nel cuore della notte … una notte silenziosa e dolorosa … i suoi pianti e i suoi gemiti mi hanno svegliata e il buio l’ha portato via.
E’ morto tra le mie braccia e tra le mie carezze … sono scioccata dal dolore …

Voglio pero’ ricordarlo cosi’ … con le sue marachelle, le sue leccatine e le sue musatine …

Sono certa che ora sta correndo nelle praterie del paradiso con i suoi simili ma altrettanto certa che la sua anima è ancora qui nella sua casa … nella nostra casa … lo sento ancora correre e zigare tra le mura di questa dimora.

Il mondo dei conigli è il mondo che ognuno dovrebbe conoscere … un universo dedicato alla bontà e alla tenerezza … un mondo che non esiste più se non nei cunicoli delle loro tane … sono felice ed orgogliosa di aver conosciuto e vissuto questo mondo …

Ora piango un po … Uly mi manca da impazzire … lui è … Sì … senza esagerazioni …  il mio grande amore!

Tiziana da Roma

Protty
Protty è stato un coniglietto vissuto dal 1999 al 2005. Nell'autunno del 2000 - col suo amico umano Roberto e la sua compagna Susina - ha dato vita a un sito Web: protty.it, che negli anni è diventato una community che ha raccolto moltissimi appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*