di Alessandro Bellese, Med. Vet.
[Si ringrazia l’autore per la gentile concessione alla pubblicazione]

In linea di massima i conigli scelgono istintivamente uno o pochi posti (generalmente angoli) per urinare e depositare la maggior parte dei pellet fecali. Per quanto riguarda l’urina, per abituare il coniglio ad urinare in un determinato posto, spesso basta solo mettere una cassetta all’interno della gabbia nel punto in cui ha già deciso di sporcare. Per le feci, generalmente è sufficiente fornire al coniglio un posto dove si senta sicuro e che sappia non possa essere invaso da altri. Risulta molto importante quindi che la gabbia diventi a tutti gli effetti la sua tana. Ci sono però dei fattori che condizionano queste positive abitudini. Tali fattori possono essere propri dell’animale (età, funzionalità ormonale, stato di salute etc.), oppure esterni ad esso (gestione della gabbia, tipi di cassetta e lettiera, stress etc.).

INFLUENZA DELL’ETA’

In linea di massima i conigli adulti sono più facili da educare rispetto ai giovani, soprattutto se molto giovani. La capacità di imparare di un coniglio aumenta con la crescita e l’esperienza. Inoltre l’istinto territoriale proprio degli adulti, se correttamente orientato già indirizza l’animale a depositare feci ed urine vicino alla tana.

INFLUENZA DELLA STERILIZZAZIONE

I conigli raggiungono la maturità sessuale a 4-6 mesi, a questo punto l’influsso ormonale fa si che inizino a marcare il territorio, che si manifesta spesso con spruzzate di urina su varie postazioni del presunto territorio La sterilizzazione (sia nel maschio che nella femmina) diminuisce fino ad eliminare questa necessità. Quindi l’evacuazione fisiologica verrà più probabilmente effettuata sulla cassetta da lettiera.

TIPI DI LETTIERA

Quando si sceglie il tipo di lettiera bisogna tenere in mente che:

· Spesso i conigli passano molto tempo sulla lettiera della cassetta
· I conigli assaggiano sempre qualche pezzo di lettiera
· L’urina di coniglio ha un odore molto forte

Le lettiere consigliate sono di materiale organico, in particolare fatte di erba medica, avena, carta etc.
Si può utilizzare il fieno, in questo caso va cambiato frequentemente in quanto il coniglio lo mangia.

Sono sconsigliate le lettiere di legno morbido resinoso come segatura di pino o cedro, poiché le esalazioni emesse sembra possano causare danni epatici.
Altresì sconsigliate sono le lettiere per gatti , alcune delle quali sono state associate ad intossicazione da zinco.

PRO E CONTRO DI VARI TIPI DI LETTIERA

· Lettiere d’argilla: polverose, l’aspirazione di tali polveri può predisporre a polmoniti. Le sostanze deodoranti contenute possono essere tossiche
· Lettiere agglomeranti: se ingerite o aspirate possono agglomerarsi nell’apparato digerente o respiratorio del coniglio.
· Segatura di cedro: le esalazioni possono causare danni epatici

· Tutolina: può andare bene ma non controlla bene gli odori
· Fogli di carta da giornale: buon potere assorbente ma non controlla gli odori
· Segatura di pioppo: sicura e buon potere assorbente
· Pellet di polpa di carta: buon potere assorbente ed un discreto controllo degli odori
· Pellet di erba medica o avena: controlla bene gli odori, ma mangiato in quantità eccessiva può causare problemi
· Pellet per alimentazione conigli: sconsigliato per conigli in soprappeso
Considerazioni sull’uso dei pellet alimentari come lettiere

· Un coniglio giovane userà normalmente e la lettiera e la sua ciotola sia per prendere il cibo, sia per fare i bisogni.
· Per accelerare i tempi di apprendimento è utile spostare il più spesso possibile il cibo sporcato nella lettiera e lavare la ciotola del cibo ogni volta che si aggiunge nuovo cibo.
· In linea di massima i conigli mangiucchiano i pellet nella lettiera quando sono appena messi e freschi, quando si sporcano perdono di interesse.
· Alcuni conigli urinano e defecano nelle loro ciotole del cibo volontariamente. Questo soprattutto in un coniglio recentemente introdotto in un nuovo ambiente rappresenta un avvertimento per gli intrusi: “questo è il mio piatto!!!”.


TIPI DI GABBIA

La grandezza della gabbia è importante, deve essere sufficientemente ampia per contenere comodamente la cassetta dei bisogni, i contenitori per il cibo, i giochi etc., e da permettere al coniglio di muoversi e distendersi completamente.
La cassetta dei bisogni và posta nell’angolo dove già il coniglio và ad urinare.
Il coniglio di solito deposita i pellet fecali all’interno della gabbia e tutto attorno ad essa, per marcarla come propria. Questo non significa che non ha imparato a fare le feci nella cassetta.
E’ molto importante che il coniglio identifichi la gabbia come di sua proprietà, cosicché quando la lascia per il più ampio mondo della casa, distingua quest’ultima dalla propria tana (la gabbia) ed eviti di marcarla.
Per favorire questo riconoscimento è molto importante “rispettare” la tana:

· Lasciare che il coniglio esca dalla gabbia di propria volontà, senza cercare di catturarlo fino a che si trova all’interno.
· Quando si trova all’esterno non bisogna catturarlo e metterlo forzatamente dentro, altrimenti la gabbia diverrà una prigione e non una casa. Bisognerà invece indurlo ad entrare “volontariamente”, per esempio incalzandolo verso la gabbia dicendo una parola chiave o facendo un rumore a cui possa associare il significato “è ora di rientrare”, come “nanna” o il battito delle mani (o entrambi).
· Se sono testardamente impuntati a non voler entrare, li si può portare davanti alla porta aperta della gabbia spingendoli ad entrare (senza cacciarli direttamente dentro)
· Effettuare le operazioni di pulizia della gabbia e degli accessori (ciotola, beverini etc.) dopo che il coniglio è uscito dalla gabbia.
· Stesso discorso vale per il riempimento delle ciotole del cibo, è bene che siano molto vicine alla porta, in modo da limitare l’ingresso delle mani e delle braccia all’interno della gabbia (invasione di territorio). Oppure effettuare l’operazione quando il coniglio è “fuori casa”.

Stesse regole generali valgono anche quando i conigli non vivono in gabbia, ma hanno a disposizione uno spazio nella casa. Bisogna identificare il loro territorio, segnarne i confini e rispettarlo.
Anche se si ha intenzione di lasciare il coniglio libero per casa è bene iniziare con piccoli spazi a disposizione.
Inizialmente si lascerà il coniglio libero in un piccolo spazio attorno alla gabbia aperta. Quando si sarà bene abituato a questa situazione (utilizzo della gabbia per mangiare, dormire e fare i bisogni) si concederà gradatamente più spazio. Se viene messo a disposizione da subito uno spazio eccessivo, dimenticherà dov’è la sua tana o non riconoscerà più la gabbia come tale e considerando tutta la casa come tana perderà le buone abitudini di utilizzo della gabbia.


COME ABITUARE NELLA PRATICA IL CONIGLIO AD UTILIZZARE LA CASSETTA DEI BISOGNI

I conigli imparano facendo la cosa giusta ed essendo ricompensati per questo e non tramite errori e punizioni, bisogna quindi metterli nelle condizioni di poter fare solo la cosa giusta.

Due punti essenziali nell’insegnamento ad usare la cassetta da lettiera sono:

· Attenta osservazione
· Tempismo

I conigli generalmente “dicono” dove e quando vogliono eliminare.
In genere eliminano pochi secondi dopo essere usciti dalla gabbia o dopo aver fatto l’ispezione preliminare dei dintorni.
Molti conigli manifestano segnali corporei come indietreggiare verso un angolo, alzare la coda e rilassare leggermente le orecchie.
In alcuni casi vanno direttamente dove hanno urinato il giorno prima.

Conoscendo questi segnali si possono tempestivamente disporre delle cassette dove serve e cercare di abituarli ad usarle costantemente.
Non serve a nulla metterli nella cassetta dopo che hanno urinato e defecato, anzi in questo modo gli si insegnerebbe ad andare nella cassetta dopo aver eliminato.

Ecco alcuni punti utili che possono risultare utili durante il periodo di “insegnamento”:

· Cominciare con una cassetta nella gabbia, ed una o più cassette nello spazio di libertà
· Se urina in un angolo della gabbia, diverso da quello dove è presente la cassetta, spostare quest’ultima su quell’angolo
· Non allarmarsi se usa la cassetta per distendersi. Anzi più utilizzano e divengono confidenti con la cassetta più facilmente la useranno.
· Una volta che il coniglio si sarà abituato ad utilizzare la cassetta nella gabbia, lasciarlo girare nell’area di libertà
· Se va in un angolo dove non c’è una cassetta, o solleva la coda nell’atteggiamento tipico, o produce un singolo suono battendo le zampe, portarlo gentilmente alla gabbia ed alla sua cassetta o ad un’altra cassetta dell’area di libertà. Questo và fatto gentilmente e con precauzione in modo da non dare l’impressione che la gabbia o la cassetta dei bisogni rappresenti una punizione
· Una manciata di fieno, di prezzemolo, di pellet, un pezzetto di mela o un gioco nella cassetta possono essere motivo di attrazione
· Quando avrà usato la cassetta le prime volte elogiare il coniglio e dargli un premio (alimento particolarmente gradito)
· Quando sarà abituato a fare i bisogni nella cassetta della prima stanza lasciata a disposizione, si può cominciare ad ampliare l’area esplorabile
· Questo processo deve essere attuato con calma e pazienza. Se l’area di libertà diviene ampia (magari a comprendere tutta la casa) sarà bene aumentare il numero di cassette dei bisogni
· Una volta che sarà abituato ed userà abitualmente le cassette si potrà cominciare a diminuirne il numero. Inizialmente più cassette si utilizzano meglio è.
· Conviene mantenere una certa routine giornaliera. I conigli sono animali piuttosto abitudinari.
Punizioni e rimproveri non servono nell’educazione dei conigli. In linea di principio bisogna far associare l’utilizzo della cassetta a qualcosa di piacevole e non a paura e punizioni.

Se il coniglio fa troppi errori spesso significa che almeno inizialmente ha troppo spazio libero a disposizione e poca supervisione. L’area di libertà in un coniglio non ancora abituato alla cassetta dovrebbe essere limitata ad una sola stanza contenente tante cassette. Una volta abituato ad usarle si riduce di numero e si amplia l’area di libertà fornendo il nuovo territorio di cassette.
Si deciderà poi se, quante e dove lasciare cassette oltre a quella all’interno della gabbia.

Alcuni conigli amano lanciare la loro lettiera fuori dalla cassetta, per ovviare a questo problema si può tentare utilizzando cassette coperte o diversi tipi di lettiera.


MINZIONE FUORI DALLA CASSETTA DEI BISOGNI

A volte i conigli emettono l’urina ad una certa distanza all’indietro, in questo modo questa finisce al di fuori della cassetta. In questi casi conviene:

· Utilizzare una cassetta coperta
· Alzare le sponde
SE IL CONIGLIO URINA O DEFECA APPENA FUORI DALLA CASSETTA DEI BISOGNI (SOPRATTUTTO SE PRIMA ERA ABITUATO AD UTILIZZARE LA CASSETTA DEI BISOGNI)

Le cause più comuni di questo comportamento sono:
· patologie urinarie
· problemi comportamentali
· territorialità

1. PATOLOGIE URINARIE

· Infezione/infiammazione delle vie urinarie
· Sabbia vescicale
· Calcoli vescicali
· Malattie renali

2. PROBLEMI COMPORTAMENTALI

Una volta eliminate le cause mediche vanno valutate quelle comportamentali. Generalmente la causale va ricercata in una rottura della routine come, riduzione o aumento improvviso del tempo a disposizione fuori dalla gabbia, ospiti per casa, introduzione di nuovi animali, spostamento della gabbia, eventi emozionali intensi (in positivo o negativo) etc.
Qualsiasi sia la ragione il coniglio si sente insicuro e cerca di ricostruire la propria fiducia sottolineando la propria firma by underlining her segnature (la firma è rappresentata dai pelet fecali nella gabbia e nella cassett, la sottolineatura da chiazze di urina e mucchietti di èpellet accanto alla cassetta ed alla gabbia). A meno che la causa non sia ancora in corso, nel qual caso può essere rimossa, la sua identificazione non è così importante. Il punto importante non è cosa ha scatenato l’alterazione comportamentale, ma l’abitudine che ne deriva. E’ importante agire al primo insorgere del problema, perché più tempo passa più il comportamento si fissa. Più la cattiva abitudine si ripete più è probabile che diventi una costante.

Come risolvere la situazione:

· Confinamento in gabbia e nell’area circostante
· Elogiare i comportamenti appropriati
· Ripetizione dei passi base dell’educazione alla cassetta
· Osservazione e vigilanza durante il tempo fuori della gabbia

Tale metodo non è necessariamente efficace al 100% poiché determina anch’esso una variazione della routine, cosa che spesso è causa dell’instaurarsi di una cattiva abitudine.
Purtroppo non vi sono alternative. L’importante è cercare di agire con cambi minimi alla routine.
Un trucco può consistere nell’aggiungere una cassetta dei bisogni nell’area di movimento libero, questa novità associata magari al posizionamento di qualche frammento di alimento particolarmente apprezzato al suo interno può invogliare il coniglio ad entrare nella cassetta per investigare. Una volta dentro, spesso fanno qualche bisogno, ed allora il gioco è fatto.
E’ importante comprendere che questo processo richiede tempo e possono essere necessarie settimane per ripristinare il comportamento corretto.

3. TERRITORIALITA’

L’introduzione di un nuovo coniglio può scatenare la minzione sul pavimento vicino alla cassetta, vicino alla porta della gabbia, etc. A volte l’abitudine al nuovo coniglio può far rientrare il problema.


MINZIONE DI PICCOLE QUANTITA’ IN GIRO PER LA GABBIA ANZICHE’ UTILIZZARE LA CASSETTA DEI BISOGNI

Anche in questo caso ci possono essere cause sanitarie e comportamentali.

L’emissione di piccole quantità di urina in giro per la gabbia può indicare un’infezione urinaria. In questo caso è necessaria una visita veterinaria.

Quando viene esclusa una causa sanitaria bisogna ricercare altre cause, che spesso sono riconducibili all’instaurarsi di una sensazione di insicurezza che spinge a marcare il territorio

COSA FARE SE IL CONIGLIO INSISTE AD USARE UN LUOGO DIVERSO DALLA CASSETTA PER URINARE

Nei casi in cui sono state eluse le causali sanitarie e comportamentali “patologiche”,spesso la cosa migliore è giungere ad una compromesso: mettere la cassetta dove ha deciso di fare i bisogni.

ERRORI PIU’ COMUNI CHE POSSONO PORTARE A DEI COMPORTAMENTI ELIMINATORI INAPPROPRIATI

LASCIARE IL CONIGLIO FUORI DALLA GABBIA SENZA SUPERVISIONE

In questo caso per quanto abbiamo già detto non si permette una corretta identificazione del territorio e non si riescono a correggere precocemente i comportamenti non voluti.

AVERE FRETTA

La fretta e l’ignoranza del normale comportamento del coniglio non permettono di trovare il giusto equilibrio tra le indiscutibili e naturali necessità dell’animale e la convivenza con l’uomo.

Alessandro Bellese © 2003-02-24

Ultimo aggiornamento 24/02/2003
BIBLIOGRAFIA
FAQ: Litter Training. House Rabbit Society. www.rabbit.org/faq/sections/litter.html

Protty
Protty è stato un coniglietto vissuto dal 1999 al 2005. Nell'autunno del 2000 - col suo amico umano Roberto e la sua compagna Susina - ha dato vita a un sito Web: protty.it, che negli anni è diventato una community che ha raccolto moltissimi appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*