Carla scrive: ho una coniglietta bianca di 5 anni, molto affettuosa. E' con me da quando aveva 2 mesi. Non è mai stata in gabbia ed è abituata a scorazzare liberamente per casa. Entra in gabbia solo per mangiare e fare i bisognini. Non è mai stata a contatto con altri conigli.
Ieri ho visto nel negozio dove vado solitamente ad acquistare il fieno e la lettiera , un coniglio nano femmina di circa 1 anno che è stata lasciata al proprietario del negozio da qualcuno che non aveva più intenzione di tenerla, mi ha proposto, quindi, di prenderla.
Le chiedo se può darmi un parere su come potrebbe essere il comportamento della mia coniglietta, se decidessi di prendere la coniglietta abbandonata, ossia se una convivenza pacifica tra le due conigliette possa essere possibile o se, al contrario, la mia coniglietta che non ha mai avuto contatti con altri conigli non voglia saperne assolutamente di accettare questa "intrusa" e di condividere con lei i propri spazi.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Fabrizia scrive: ho grande problema che devo assolutamente risolvere... io e mio marito abbiamo adottato una coniglia di nome picia, da circa un anno... circa 6 mesi fa abbiamo deciso di fargli un compagno che sfortunatamente è morto per cause incerte. L'altro giorno passeggiando in un mercato ho deciso di fare una sorpresa sia a mio marito che a picia... ho comprato un'altro musino dolcissimo... mio marito è stato felicissimo picia no!!! gli va addosso e lo fa scappare via... il piccolino ha il terrore di lei... ora sono divisi in due gabbiette ma non posso tenerli cosi perché credo sia peggio...perché non gli piace questo nuovo amichetto?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]