vai ai link direttamente
Competizione fra maschi
Floriana scrive: Gentile dottoressa, abbiamo un problema con i nostri due conigli maschi. Uno e' sterilizzato da due anni, l'altro lo abbiamo preso a luglio pensando fosse femmina, invece e' un maschio e non e' sterilizzato.
Quello grande e' competitivo con lui, da sempre praticamente, lo attaccava dalla gabbia. Vivono ambedue in giardino, in gabbie separate, e a turno escono.
Quando sono fuori marcano la gabbia dell'altro con urina e feci, sporcando tutto intorno. Addirittura quello grande arriva a urinare dentro la gabbia dell'altro salendo sopra.
Noi non ce la facciamo piu', e non sappiamo cosa fare. Mesi fa abbiamo provato piu' volte a lasciarli liberi insieme, sperando in una futura convivenza, ma si azzuffano, addirittura una volta ho tentato di difendere il piccolo mettendomi in mezzo e il grande ha attaccato me. Cosa dobbiamo fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Non vuole allattare
Ho un grandissimo problema e non so cosa fare... Peppe la mia coniglietta di 3 anni (scusate il nome ma originariamente era Jessy poi il mio cucciolo di 2 anni gli ha cambiato nome!) ha di nuovo partorito ma questa volta ne ha sparpagliati 3 in diversi punti del giardino (lei e Pippo il suo compagno vivono da sempre fuori)fortunatamente li ho visti quasi subito e anche se infreddoliti con un pile e delle bottiglie di acqua calda sono riuscita a farli arrivare ad una temperatura "umana".... Da qui la mia piccola tragedia, Peppe non li riconosce e non li vuole neanche allattare (eh si che è stata sempre un ottima mamma!) ho provato a dargli del latte allungato con acqua e un po' di zucchero e l'hanno bevuto anche se solo poche gocce, poi li ho sistemati al caldo in uno scatolone e lì ho messo anche Peppe ma da ieri mattina verso le 10 l'ora in cui li ho trovati, stamattina uno non c'e l'ha fatta... ora mi domando cosa posso fare per far sopravvivere gli altri due? esiste un latte speciale? poiché la mamma li allontana in continuazione non so se riescono a poppare. Cosa posso fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Aggressività del coniglio
Alessandro scrive: Per il giorno dell' epifania ho regalato alla mia fidanzata un esemplare maschio di coniglio nano, il coniglio ha circa 2 mesi e sembrerebbe verosimile visto che il pelo è ancora molto arruffato e morbido e nerissimo. Dopo averlo presentato alla sua nuova "mamma" lo abbiamo alloggiato in una gabbia di 60cm in lunghezza, 40 in larghezza e una trentina in altezza, abbiamo dotato la gabbia di un fondo fatto di segatura, ciotole per cibo ( bunny ) biberon per l'acqua, e una piccola "casetta" per il riposo.
Il coniglio segue una dieta regolare a base di verdura ( insalata, carote, dsedano etc ) e frutta ( principalmente mela ) come indicato nei siti interpellati fino ad oggi, e una volta alla settimana viene a lui concesso un biscotto (ovviamente di quelli prodotti appositamente per lui ).
Ogni giorno viene fatto uscire dalla gabbia almeno per un ora e mezza e durante quest'ora giochiamo, lui corre, rosicchia saltella, insomma sembra felice. Da ieri però il coniglio presenta un comportamente molto strano ed aggressivo, non si fa prendere, sbatte contro le pareti della gabbia rosicchiando a volte anche le sbarre e se proviamo a prenderlo o a cambiare l' acqua arriva a morderci. Tirarlo fuori dalla gabbia risulta difficile in quanto una volta uscito per via dei morsi che riesce a dare non è facile rimetterlo dentro. Ho provato a lasciarlo al buio questa notte nella speranza che si calmasse, l' ho fatto mangiare ma stamattina la situazione era invariata.
Potrebbe consigliarmi quale comportamento adottare e spiegarmi il perché di questo suo atteggiamento?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]