Salve! Mi chiamo Eleonora e sono veramente contenta di aver scoperto il questo sito sui conigli nani: è chiaro, completo e le sue risposte sono sempre esaustive. Volevo parlarle di un problema legato all'aggressività della mia coniglietta Artina, di 5 - 6 mesi, me l'hanno regalata quindi non conosco l'età precisa, ed è con me da tre mesi. Ho notato subito che era molto vivace e più indipendente rispetto agli altri conigli che ho avuto (4), è capace di correre per minuti in giro per la stanza saltando su letto e divano, instancabile.
E' anche meno affettuosa, ma molto sveglia. All'inizio andava tutto bene ma da circa due settimane ha cominciato a mordermi se avvicino la mano per prenderla, magari per rimetterla in gabbia se devo uscire o per andare a dormire. Si mette su due piedi con la bocca semi aperta soffiando e grugnendo, a volte mi attacca addirittura. Ha sempre odiato essere presa in braccio, ma adesso si terrorizza letteralmente, scalciando e graffiando per liberarsi.
In sostanza non passa giorno in cui io non ottenga almeno un graffio o un morso, mentre poco tempo fa si sdraiava tranquillamente accanto a me per ricevere le coccole. Forse ho sbagliato a prenderla in braccio forzatamente (anche per tagliarle le unghie), a sgridarla, ma addirittura arrivare a questo... non mi era mai accaduto.
Ha anche iniziato a fare bisogni in giro, mentre prima solamente nella lettiera come ha imparato a fare. Ci sono volte in cui passa intere giornate senza farsi vedere accucciata in un angolo. Spero sia tutto dovuto al fatto di essere entrata nella maturità sessuale e non ad una incompatibilità nei miei confronti.
Volevo sapere se con la sterilizzazione è possibile che questa aggressività scompaia, oltre al fatto di marcare letto e divano con la pipì, specialmente dove è più forte il mio odore. Una curiosità, il fatto che a volte emani un odore simile a quello della cipolla è sintomo del calore? L'ho riscontrato anche nella coniglia che ho avuto in precedenza. Il mio è anche un interesse per così dire professionale, visto che studio medicina veterinaria...
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]