Sara scrive: Gentile Dott. Marzia, mi chiamo Sara e ho visitato il sito protty.it. Ho visto che in molti le fanno domande sui coniglietti e le Sue risposte le trovo di grande aiuto. Vorrei chiederLe anche io un parere. Dunque, tre settimane fa ho acquistato Trilly, una coniglietta nana della quale non conosco l'età precisa. Nel negozio mi hanno detto che dovrebbe arrivare circa ai 3 Kg di peso. Ora pesa circa 520 grammi. Considerando che è ancora molto piccola (ma per fortuna si è gia ambientata benissimo!) non rispetta la regola del fare i bisogni nella gabbietta.
Quindi quando è libera per la casa le piace fare la pipì e la popo' sul divano (ormai è tutto rovinato e puzza!) o sul pavimento. Non so proprio come comportarmi e soprattutto come insegnarle che il suo WC sta nella gabbietta! Ormai penso lo abbia capito che non voglio che mi sporchi la casa, perché lo fa sempre di nascosto e non appena ha fatto il bisogno corre a nascondersi. Ma allora perché si comporta cosi? E io come devo reagire?
La mia coniglietta fa solitamente il bisogno nella sua gabbietta, ma capita che lo faccia anche in giro per la casa, specie in salotto. Ora ho provato per qualche giorno a lasciarla libera solo nella cameretta dove è situata anche la gabbietta e non ha sporcato in giro... per fortuna! Pero' cerca sempre di uscire verso il salotto (dove si diverte perché ha spazio per correre) e quando ci è riuscita è subito ri-saltata sul divano per fare il bisognino. Non l'ho sgridata, ma l'ho subito rimessa in gabbia! Pero' mi dispiace non poterla lasciare completamente libera!... Avrei un'altra domanda in quanto conigliette femmine non ne ho mai avute prima: ho sentito che le coniglie possono rimanere incinte in qualsiasi momento. Ma allora quando è che hanno le perdite di sangue?? Inoltre alla mia coniglietta piace molto leccarmi (anche i capelli!)... Cosa comunica con questo gesto?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]