vai ai link direttamente
Il coniglio non e' un animale da gabbia!
Angela scrive: ho un coniglietto credo femmina da nemmeno un mese... (non so quanti mesi abbia, quando me l'hanno dato era una palletta). Lo tengo in una gabbietta per animali, con la sua erba, acqua, lo vizio con carote (ne va matto), scorze di mela... il fatto è che è una mangiona! Mangia sempre, appena mi vede arrivare poi si agita come sapesse che le dò da mangiare e che la faccio uscire un po'. Quando mi vede si agita; nella gabbietta ho messo uno scatola di cartone con la quale si diverte a saltarci sopra e scendere. E' normale che mangi così tanto? Comunque da quando l'ho presa è cresciuta! Premetto che non è nana, me l'ha data una signora in campagna che la teneva insieme a tanti altri conigli in una gabbia.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Il niglietto bagna il divano, come fare?
Federica scrive: ho un ariete nano di nome Piero di circa 4 mesi che adoro! Vorrei farlo stare sul divano con me la sera per coccolarlo o semplicemente per averlo vicino ma lui ha scambiato il divano per un grosso "gabinetto" e quindi sono costretta a non farlo salire più.
La colpa sarà sicuramente mia perché sin da piccino piccino l'ho abituato a stare sempre sul divano e lui lì faceva i suoi bisognini.
Tenga conto che adesso li fa solo più nella sua cassettina e mai in giro per la casa.
Che metodo devo adottare per farlo salire sul divano senza che sporchi?
La prego mi aiuti! E poi vorrei farle un'ultima domanda: a volte corriamo per la casa,io corro e lui mi segue... giochiamo così, ma se io lo rincorro lo spavento, devo solo farmi rincorrere? Quali altri giochini posso fare con Piero? Perché spesso e volentieri sta sdraiato lungo lungo sul pavimento e io non vorrei che si annoiasse.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Socializzare il coniglio
Claudia scrive: Mi hanno regalato un coniglietto nano di circa un mese e vorrei sapere, se possibile, quante volte al giorno devo somministrargli il cibo e come posso insegnargli a fare i bisogni nella cassettina.
A volte vi si reca spontaneamente ma il più delle volte la ignora riempiendo al gabbietta.
E' la prima volta che affronto questi problemi e spero abbia un consiglio anche per me.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Convivenza cane e coniglio
Alice scrive: Gentile Dott.ssa Possenti, le scrivo per chiederle un consiglio sulla convivenza cane-coniglio dopo aver letto alcune sue risposte a domande degli utenti del sito di Protty.
Ho un coniglietto ariete nano di tre anni e mezzo (pesa qualcosa più di 2kg) molto docile e affettuoso con tutti noi della famiglia ed anche con gli estranei, e già da molto tempo vorrei prendere anche un cagnolino di taglia medio-piccola.
Nelle sue risposte sul sito ho visto che questa convivenza è possibile e vorrei quindi chiederle come si deve fare per abituarli a stare insieme (oltre a quello che ho letto sul sito, so soltanto che è importante che il cane sia un cucciolo sotto i quattro mesi), in particolare perché il cane non veda il coniglio come una preda e non abbia l'istinto di aggredirlo (per questo aspetto, un mio amico che fa l'addestratore di cani mi ha detto che devo evitare i cani da caccia ed i terrier).
Vorrei anche chiederle quale sarebbe secondo lei la razza di cane (di taglia medio-piccola perché possa stare sia in casa sia in un piccolo giardino, ma soprattutto in casa) più adatta al mio caso.
In questi giorni mi è stato offerto da degli amici un cucciolo di Maltese, ma non so se potrebbe essere adatto, vorrei un consiglio da una persona esperta. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e le porgo i miei più cordiali saluti. Alice
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]