Il comportamento del coniglio
Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario
Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali
salta ai link
Domande e risposte sul
comportamento del coniglio
Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)
Il gioco del coniglio
Alessandro scrive: ho un coniglio nano testa di leone da circa un mese e mezzo, il suo nome è Chicco.
Durante il giorno corre libero per la casa mentre di notte sta nela sua gabbietta per evitare che rischi di farsi male dato che dormendo non possiamo controllarlo.
Sto iniziando a inserire nella sua dieta le verdure fresche anche se lo vedo ancora piuttosto titubante al riguardo, preferando indubbiamente il pellet.
Il mio problema però è che non riesco a farlo giocare nel senso che o si rotola per terra e si stende rilassato per farsi accarezzare, o appena gli ci si avvicina lui non fa altro che annusarti e poi andare per i fatti suoi.
Volevo sapere se c'è qualcosa di strano nel comportamento mio/suo oppure se devo unicamente pazientare.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Rituale di gioco
Serena scrive: Sono la felice proprietaria di un coniglietto testa di ariete di ben tre Kg, Camillo è con me da un anno e devo dire che grazie ai vostri consigli la nostra convivenza ed il suo benessere vanno alla grande, ho però un dubbio: la sera prima di dormire abitualmente giochiamo sul divano gli tocco velocemente le zampe e gli sfioro il musetto e lui comincia a correre e fare dei balzi coreografici sul divano, poi ogni tanto si ferma "ringhia" o si tira su aprendo la bocca, a volte dà anche dei piccoli morsi (non fa però male appena mi tocca la mano con il dentino lascia senza stringere).
Credo che anche per lui sia un gioco perché quando non ha vogli di fare una cosa prende e va via in questo caso rimane e se io smetto mi dà le musatine oppure mi lecca le mani, e poi non batte mai le zampe posteriori, l'unica cosa che non mi torna è che l'atteggiamento di mostrare la bocca e di ringhiare è descritto come di difesa in questo caso non può essere, invece, interpretato come il gioco del cane?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]