Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Il gioco del coniglio

Alessandro scrive: ho un coniglio nano testa di leone da circa un mese e mezzo, il suo nome è Chicco.
Durante il giorno corre libero per la casa mentre di notte sta nela sua gabbietta per evitare che rischi di farsi male dato che dormendo non possiamo controllarlo.
Sto iniziando a inserire nella sua dieta le verdure fresche anche se lo vedo ancora piuttosto titubante al riguardo, preferando indubbiamente il pellet.
Il mio problema però è che non riesco a farlo giocare nel senso che o si rotola per terra e si stende rilassato per farsi accarezzare, o appena gli ci si avvicina lui non fa altro che annusarti e poi andare per i fatti suoi.
Volevo sapere se c'è qualcosa di strano nel comportamento mio/suo oppure se devo unicamente pazientare.


Direi che il comportamento del suo coniglio e' perfettamente normale: il coniglio non gioca come il cane o il gatto, ma in modo diverso e ci vuole piu' pazienza perche' si fidi abbastanza da giocare con noi.
Inizi cercando di ottenere tutta la sua fiducia, lo coccoli molto, lo carezzi, gli offra del cibo, non lo forzi a venire in braccio ma lo attiri con del cibo sulle sue gambe e poi lo carezzi mentre mangia.
Quando avra' ottenuto la sua fiducia potremo iniziare a provare qualche approccio ludico, ovvero di gioco. Tenga presente che la maggior parte dei giochi assomigliano molto ad una caccia e quindi il coniglio deve fidarsi molto di lei per accettare di giocare a farsi inseguire o ad inseguirla per gioco.
postato il 08/27/06
Categoria: Gioco

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti