vai subito ai link di navigazione
Cane e coniglio
Ciao, mi chiamo Paola ed ho un bellissimo coniglio nano leone da 1 anno e mezzo. Da poco più di un mese ho in casa anche un cucciolo di meticcio (di piccola taglia) preso al canile. Io speravo i 2 facessero presto amicizia ma purtroppo il coniglietto ha tuttora paura del cane e si è isolato in bagno mentre prima girava libero per tutta la casa. Il cane lo cerca di continuo per giocare ma quando è troppo irruento il coniglietto si spaventa e scappa e più corre più il cane lo insegue. Ho provato con la tecnica del "NO" che in alte situazioni funziona ma in questa per niente!
Vorrei qualche consiglio da chi ha in casa cane e coniglio su come aiutarli a socializzare perché vorrei davvero fossero entrambi felici. Il cucciolo (Elvis) mi hanno detto al canile che aveva 50 giorni quando l'ho preso.
All'inizio era molto incuriosito dal coniglio (Achille) e si avvivinava in modo esuberante ma senza spaventarlo troppo,infatti Achille stava in giro per casa mentre ora è confinato in bagno.
Adesso appena lo vede uscire dal bagno o anche solo dal nascondiglio in cui sta corre da lui. Achille si spaventa subito e scappa, solo qualche volta se ci sono anche io con loro in bagno allora esce e si avvicina al cane come per attaccarlo.
Il cane quando gli permetto di avvicinarsi al coniglio ed è calmo cerca si salire sulla sua schiena, quando è giocherellone salta e abbaia in faccia a lui oppure lo insegue all'impazzata.
Se Achille non lo considera oppure io chiudo la porta del bagno per non farlo entrare da lui il cane piange cercandolo. Inoltre spesso porta al coniglio i suoi giochi. Quando diventa troppo irruento e Achille è molto impaurito lo sgrido anche con forza ma lui reagisce abbaiando ancora di più e non obbedisce.
Io sto davvero male a vedere il mio coniglio così triste e isolato anche perché per tanto tempo è stato sempre con noi libero e sono sicura che gli manco, allo stesso tempo mi dispiace anche essere così severa con il cane per paura che faccia male al coniglio. Se avesse qualche consiglio per aiutarmi a gestire e migliorare questa situazione le sarei davvero grata.
Temo che l'educazione possa risultare insufficiente nel caso di una patologia del comportamento, ci vuole una terapia comportamentale.
Le consiglio di fare una visita comportamentale presso un medico veterinario comportamentalista, se si tratta di una patologia prima s'interviene e piu' possibilita' ci sono di risolvere il problema completamente ed in breve tempo.
Se vuole le posso indicare il veterinario piu' vicino a lei, basta che mi dica dove abita. Per quanto riguarda il coniglio eviterei di fargli vedere il cane, se possibile.
Potrebbe pensare di tenerli in parti separate della casa. In ogni caso e' meglio agire rapidamente: il periodo della crescita adatto a far socializzare i cani con altre specie e' ridotto e, superato quello, la socializzazione diventa pressoche' impossibile, soprattutto per un cane che presenta il tipo di comportamento che mi ha descritto.
Commenti
Posta un commento