vai subito ai link di navigazione
Litigi nella nuova coppia
Doris scrive: da due anni possiedo un coniglio nano femmina, da una settimana ho adottato un ariete maschio sterilizzato, anche lui di due anni. Il primo approccio è stato favorevole, tutti e due si cercavano, e si annusavano. Il pomeriggio però non potendo sorvegliarli ho dovuto separarli.
La sera li ho riuniti, e la mia coniglietta sembrava non aver mai visto il nuovo arrivato, prima lo ha annusato poi quando si è mosso, lo ha attaccato.
Li ho subito separati. Il giorno dopo stessa cosa... Li separo subito perché ho paura che il maschio dato che è grosso quasi il doppio della mia niglia possa farle davvero male, anche se fin'ora non ha avuto particolari reazioni sta lì buono buono. Come devo comportarmi? che fare?
Molto dipende da dove si sono svolti gli incontri. Meglio presentare un nuovo venuto in un territorio neutrale, ovvero un posto che la coniglia che vive gia' in casa non abbia gia' visitato recentemente, che non abbia marcato come suo. I nuovi arrivati inseriti nel territorio di un coniglio stanziale rischiano infatti di essere aggrediti in quanto invasori del territorio.
Per ora mi limiterei a lasciarli divisi per qualche giorno scambiando gli odori tramite giochini, ciotole, pezzi di stoffa dove dormono, ecc. Quando li vedra' piu' tranquilli mentre annusano l'odore dell'altro allora potra' riprovare a metterli assieme in una stanza neutrale opportunamente equipaggiata con ciotole di fieno ed altri cibi appetitosi sparsi in giro, sempre in doppia copia per evitare lotte.
Inizialmente li tenga assieme per pochi minuti e sotto stretta supervisione, poi sempre di piu'. Per dividerli se dovessero aggredirsi meglio usare un forte spruzzo d'acqua servendosi di uno spruzzatore per piante, da direzionare verso il muso dell'aggressore.
Commenti
Posta un commento