Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

La niglietta rovina il divano

Sara scrive: Gentile Dott. Marzia, mi chiamo Sara e ho visitato il sito protty.it. Ho visto che in molti le fanno domande sui coniglietti e le Sue risposte le trovo di grande aiuto. Vorrei chiederLe anche io un parere. Dunque, tre settimane fa ho acquistato Trilly, una coniglietta nana della quale non conosco l'età precisa. Nel negozio mi hanno detto che dovrebbe arrivare circa ai 3 Kg di peso. Ora pesa circa 520 grammi. Considerando che è ancora molto piccola (ma per fortuna si è gia ambientata benissimo!) non rispetta la regola del fare i bisogni nella gabbietta.
Quindi quando è libera per la casa le piace fare la pipì e la popo' sul divano (ormai è tutto rovinato e puzza!) o sul pavimento. Non so proprio come comportarmi e soprattutto come insegnarle che il suo WC sta nella gabbietta! Ormai penso lo abbia capito che non voglio che mi sporchi la casa, perché lo fa sempre di nascosto e non appena ha fatto il bisogno corre a nascondersi. Ma allora perché si comporta cosi? E io come devo reagire?
La mia coniglietta fa solitamente il bisogno nella sua gabbietta, ma capita che lo faccia anche in giro per la casa, specie in salotto. Ora ho provato per qualche giorno a lasciarla libera solo nella cameretta dove è situata anche la gabbietta e non ha sporcato in giro... per fortuna! Pero' cerca sempre di uscire verso il salotto (dove si diverte perché ha spazio per correre) e quando ci è riuscita è subito ri-saltata sul divano per fare il bisognino. Non l'ho sgridata, ma l'ho subito rimessa in gabbia! Pero' mi dispiace non poterla lasciare completamente libera!... Avrei un'altra domanda in quanto conigliette femmine non ne ho mai avute prima: ho sentito che le coniglie possono rimanere incinte in qualsiasi momento. Ma allora quando è che hanno le perdite di sangue?? Inoltre alla mia coniglietta piace molto leccarmi (anche i capelli!)... Cosa comunica con questo gesto?


Se la coniglietta ha piu' di 4 mesi e mezzo sta marcando il territorio, non semplicemente eliminando feci ed urine nel posto sbagliato. Sgridandola peggiora la situazione, perche' lei si agita e sente il bisogno di fare qualcosa per calmarsi: marcare il territorio riduce l'ansia e l'agitazione e rassicura il coniglio.
Non la sgridi se la vede farla nel posto sbagliato, non pulisca in sua presenza ma la faccia uscire, non obbligandola e chiudendola fuori ma distraendola con qualcosa d'interessante perche' vada fuori dalla zona in cui lei deve pulire. Pulisca utilizzando lisoformio o altri detergenti, ma non candeggina ed ammoniaca: hanno lo stesso odore delle urine e la coniglia ce la fara' subito sopra convinta che qualche altro coniglio sia arrivato a marcare in sua assenza. Pulisca il divano con il vaporetto e ci spruzzi il febreeze o altro spray che decompone gli odori (si compra al supermercato). Copra il divano con una tela cerata.

Le coniglie non hanno le mestruazioni, hanno 3-4 giorni di recettivita' in cui l'ovulazione viene provocata dall'accoppiamento e 2-3 giorni in cui le ovaie sono a riposo, e questo praticamente tutto l'anno. Le consiglio molto vivamente di fare sterilizzare quanto prima la sua coniglia, senza dubbio il comportamento che mi descrive e' una marcatura e l'eliminazione degli ormoni sessuali riduce notevolmente la motivazione a marcare.
Inoltre la sterilizzazione previene i problemi uterini, che nella coniglia sopra i 2 anni si presentano 2 soggetti su 3, spesso sono tumori e comunque richiedono un intervento chirurgico d'urgenza che puo' essere rischioso per la coniglia... molto meglio prevenire!
Mettere in gabbia la coniglia equivale ad una punizione: l'allontana dal suo gruppo di appartenenza (ovvero voi). Il leccare e' un comportamento che indica familiarita' con lei, la sua coniglia la considera parte del gruppo e dunque la pulisce come farebbe con un'"amica". I conigli si leccano fra di loro per stringere legami affettivi.
postato il 12/17/06
Categoria: Comportamento di marcatura

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti