vai subito ai link di navigazione
Il coniglio non è un animale da gabbia
Michele scrive: ho un coniglietto di circa 3/4 mesi di sesso maschile di nome Roger, i primi tempi che lo facevo uscire dalla gabbia non faceva i bisogni in giro, anzi rientrava per farli, invece da un po' di tempo trovo i bisogni per la stanza (in sala), come posso fare per non farglieli fare in giro? Perché prima non li faceva? E poi quando è dentro la gabbia, qualche volta morde le aste di ferro, perché?
Il suo coniglio sta andando incontro alla puberta' e lo stimolo degli ormoni sessuali lo spinge a marcare il territorio con feci ed urine. Lo stesso dicasi per il tirare le sbarre: finche' era piccolo era piu' tollerante ma ora che sta diventando adulto soffre di non poter stare con lei e glielo fa notare.
Il coniglio non e' un animale da gabbia: e un animale sociale ed il gruppo di Roger e' rappresentato da lei. Chiuderlo in gabbia equivale ad isolarlo dal suo gruppo, in altre parole si tratta di una terribile punizione cui viene sottoposto senza una vera e propria ragione.
Le consiglio di far vedere Roger ad un veterinario esperto di conigli, di farlo sterilizzare al piu' presto per evitare che il fatto di marcare il territorio diventi un'abitudine ad urinare o defecare in giro.
Sarebbe bene anche che lo lasciasse libero in casa sempre. Se teme che possa rosicchiare oggetti proibiti puo' insegnargli cosa si puo' o non si puo' rosicchiare. Nel caso in cui non potesse per altre ragioni lasciarlo libero in tutta casa lo lasci almeno in una stanza quando lei non c'e' e completamente libero di stare con lei quando e' in casa e vedra' che non rosicchiera' piu' le sbarre della gabbia.
Commenti
Posta un commento