Il comportamento del coniglio
Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario
Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali
salta ai link
Domande e risposte sul
comportamento del coniglio
Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)
Il niglietto bagna il divano, come fare?
Federica scrive: ho un ariete nano di nome Piero di circa 4 mesi che adoro! Vorrei farlo stare sul divano con me la sera per coccolarlo o semplicemente per averlo vicino ma lui ha scambiato il divano per un grosso "gabinetto" e quindi sono costretta a non farlo salire più.
La colpa sarà sicuramente mia perché sin da piccino piccino l'ho abituato a stare sempre sul divano e lui lì faceva i suoi bisognini.
Tenga conto che adesso li fa solo più nella sua cassettina e mai in giro per la casa.
Che metodo devo adottare per farlo salire sul divano senza che sporchi?
La prego mi aiuti! E poi vorrei farle un'ultima domanda: a volte corriamo per la casa,io corro e lui mi segue... giochiamo così, ma se io lo rincorro lo spavento, devo solo farmi rincorrere? Quali altri giochini posso fare con Piero? Perché spesso e volentieri sta sdraiato lungo lungo sul pavimento e io non vorrei che si annoiasse.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
La niglietta rovina il divano
Sara scrive: Gentile Dott. Marzia, mi chiamo Sara e ho visitato il sito protty.it. Ho visto che in molti le fanno domande sui coniglietti e le Sue risposte le trovo di grande aiuto. Vorrei chiederLe anche io un parere. Dunque, tre settimane fa ho acquistato Trilly, una coniglietta nana della quale non conosco l'età precisa. Nel negozio mi hanno detto che dovrebbe arrivare circa ai 3 Kg di peso. Ora pesa circa 520 grammi. Considerando che è ancora molto piccola (ma per fortuna si è gia ambientata benissimo!) non rispetta la regola del fare i bisogni nella gabbietta.
Quindi quando è libera per la casa le piace fare la pipì e la popo' sul divano (ormai è tutto rovinato e puzza!) o sul pavimento. Non so proprio come comportarmi e soprattutto come insegnarle che il suo WC sta nella gabbietta! Ormai penso lo abbia capito che non voglio che mi sporchi la casa, perché lo fa sempre di nascosto e non appena ha fatto il bisogno corre a nascondersi. Ma allora perché si comporta cosi? E io come devo reagire?
La mia coniglietta fa solitamente il bisogno nella sua gabbietta, ma capita che lo faccia anche in giro per la casa, specie in salotto. Ora ho provato per qualche giorno a lasciarla libera solo nella cameretta dove è situata anche la gabbietta e non ha sporcato in giro... per fortuna! Pero' cerca sempre di uscire verso il salotto (dove si diverte perché ha spazio per correre) e quando ci è riuscita è subito ri-saltata sul divano per fare il bisognino. Non l'ho sgridata, ma l'ho subito rimessa in gabbia! Pero' mi dispiace non poterla lasciare completamente libera!... Avrei un'altra domanda in quanto conigliette femmine non ne ho mai avute prima: ho sentito che le coniglie possono rimanere incinte in qualsiasi momento. Ma allora quando è che hanno le perdite di sangue?? Inoltre alla mia coniglietta piace molto leccarmi (anche i capelli!)... Cosa comunica con questo gesto?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Modifica di alcune abitudini dopo intervento chirurgico
Ho una coniglietta di 5 anni, abituata da sempre a girare liberamente in casa. Nella gabbia entra per mangiare e per fare i "bisognini". Lo scorso settembre ha subito un intervento chirurgico per risolvere un ascesso mandibolare. E' stata ricoverata nell'ambulatorio veterinario soltanto due giorni: il giorno dell'intervento e quello successivo. Durante questo periodo è rimasta chiusa nella sua gabbia.
Dopo quell'intervento, nonostante si sia ripresa subito perfettamente, ha modificato alcune delle sue abitudini: mentre prima la pipì la faceva solo nella sua gabbia, ora molto spesso, la fa intorno alla gabbia e sui tappetini che ha disponibili in casa, dove abitualmente riposa.
La coniglietta non è sterilizzata, quindi potrebbe essere " marcare il territorio", ma ciò prima dell'intervento non succedeva. Le chiedo quindi, quale potrebbe essere secondo Lei la motivazione di tale comportamento e, cosa posso fare per rieducarla affinchè riprenda le vecchie abitudini.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]