Il comportamento del coniglio

Sezione del sito protty.it dedicata al comportamento dei conigli
a cura della Dottoressa Marzia Possenti, Medico Veterinario

Questa sezione è stata ideata per raccogliere qualsiasi tipo di approfondimento riguardante il comportamento del coniglio. Contiene informazioni riguardanti sia il comportamento normale che i problemi comportamentali di questa specie, assieme a consigli per l'educazione e la prevenzione delle patologie del comportamento, che nel coniglio sono più frequenti di quanto s'immagini.
Il servizio di invio domande alla dott. Marzia Possenti è attualmente sospeso.
Presentazione della dott. Possenti: si è laureata nel 1996 con una tesi sul benessere animale impostata in particolare sul comportamento come segnale di benessere/malessere, lavora come libero professionista e si occupa di medicina comportamentale e di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali (piccoli mammiferi, uccelli e rettili). Dal 1996 è socia SISCA (società italiana scienze del comportamento applicate) e SIVAE (società italiana veterinari animali esotici). Negli ultimi anni ha tenuto diverse relazioni e pubblicato articoli sull'argomento medicina comportamentale degli animali esotici.
note legali

Domande e risposte sul
comportamento del coniglio

Le ultime 10 domande-risposte
(tutte le domande si trovano nell'archivio, oppure selezionando le categorie a sinistra)

Rapporto fra sesso e cibo nei conigli

Dopo un paio di mesi da quando Susina è stata sterilizzata (16 febbraio 2004), articolo nel sito nella coppia pare essersi rotto un equilibrio.
Protty in particolare (ma un po' anche Susina) ha modificato le abitudini alimentari ed è diventato bulimico. Pare che abbia trasferito nel cibo la libido che non può più sfogare. E' stata questa la causa del grave blocco che ha avuto per l'ingestione esagerata di Bunny: articolo nel sito
Non gli posso più dare la ciotola piena di cibo secco ed anche la verdura o la frutta quanta gliene si dà tanta ne mangia, pare non essere più in grado di autoregolarsi. Prima e da sempre aveva invece un rapporto tranquillo e parco col cibo. Una volta gli ho dato dell'anguria e l'ha mangiata tutta subito diventando come un palloncino gonfio di acqua, per fortuna in poche ore è tornato normale ma mi aveva fatto paura perché faticava anche a correre essendo goffo e appesantito dalla frutta. In sostanza è ora più difficile da gestire perché si deve dosare sempre attentamente il cibo. E' sempre troppo avido e ha un atteggiamento evidentemente troppo ansioso e vorace col cibo, come fosse sempre affamato. Hai avuto esperienza di questo fenomeno? E' possibile che sia proprio dovuto al venire meno di un equilibrio nella vita sessuale della coppia? [Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -