Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Convivenza cane e coniglio

Alice scrive: Gentile Dott.ssa Possenti, le scrivo per chiederle un consiglio sulla convivenza cane-coniglio dopo aver letto alcune sue risposte a domande degli utenti del sito di Protty.
Ho un coniglietto ariete nano di tre anni e mezzo (pesa qualcosa più di 2kg) molto docile e affettuoso con tutti noi della famiglia ed anche con gli estranei, e già da molto tempo vorrei prendere anche un cagnolino di taglia medio-piccola.
Nelle sue risposte sul sito ho visto che questa convivenza è possibile e vorrei quindi chiederle come si deve fare per abituarli a stare insieme (oltre a quello che ho letto sul sito, so soltanto che è importante che il cane sia un cucciolo sotto i quattro mesi), in particolare perché il cane non veda il coniglio come una preda e non abbia l'istinto di aggredirlo (per questo aspetto, un mio amico che fa l'addestratore di cani mi ha detto che devo evitare i cani da caccia ed i terrier).
Vorrei anche chiederle quale sarebbe secondo lei la razza di cane (di taglia medio-piccola perché possa stare sia in casa sia in un piccolo giardino, ma soprattutto in casa) più adatta al mio caso.
In questi giorni mi è stato offerto da degli amici un cucciolo di Maltese, ma non so se potrebbe essere adatto, vorrei un consiglio da una persona esperta. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e le porgo i miei più cordiali saluti. Alice

Sicuramente un maltese e' un'ottima scelta. E' importante pero' che il cucciolo venga adottato non prima dei 60 giorni, meglio ancora se lo adotta proprio a 60-70 giorni.
E' altrettanto importante che il cucciolo sia vissuto fino ai 60 giorni con la madre, meglio ancora se in famiglia, cosi' da aver avuto una vita stimolante, con molte esperienze diverse, e che sia stato molto accarezzato e toccato dalle persone, prima di essere adottato.
E' altresi' importante che il coniglio ed il cucciolo non rimangano mai da soli assieme per i primi mesi di convivenza, e che insegnate al cucciolo a non essere invadente con il coniglio, fermandolo con un "Basta" ogni volta che inizia ad esagerare.
E' importante anche valutare il carattere del vostro coniglio, per comprendere se e' in grado di convivere con un cane. E' timido, come si comporta con gli estranei e con i rumori forti? E' socievole con voi?
postato il 02/08/08
Categoria: Rapporti con altri animali

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti