Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

E' molto territoriale

Davide scrive: Io possiedo un coniglio nano, avrei bisogno gentilmente di alcune delucidazioni sul suo comportamento.
1° domanda: si riesce a distinguere il sesso del coniglio in base al comportamento?
2° domanda: continuando ad osservare il mio coniglio ho notato che è molto territoriale... e aggressivo... volevo sapere se è normale che un coniglio sia cosi aggressivo (quasi inavvicinabile)... a tal punto da riuscire a metter paura a un cucciolo di Beagle?


Quanti anni ha il suo coniglio? Il veterinario non le ha detto di che sesso e'? Di solito e' piuttosto semplice distinguere il sesso nel corso di una visita veterinaria, a meno che il coniglietto non sia molto giovane, nel qual caso a volte ci si puo' sbagliare.
Da quanto tempo e' aggressivo? Tenga presente che tutti i conigli adulti, sia maschi che femmine, sono molto territoriali ma se le aggressioni si verificano anche quando cercate di carezzarlo o gli date del cibo il problema potrebbe essere una non corretta socializzazione all'uomo.
Sicuramente la sterilizzazione potrebbe ridurre la tendenza alla difesa del territorio e quindi far scomparire il comportamento di aggressione dovuto alla territorialita'.
E' importante che l'intervento venga eseguito da un veterinario esperto di conigli: non tutti i veterinari sono in grado di eseguire correttamente un intervento su questa specie e soprattutto di gestire correttamente l'anestesia ed il post operatorio.
Se pero' il suo coniglio e' sempre stato aggressivo, fin da piccolo (meno di 3 mesi) allora e' il caso di pensare ad un problema piu' complesso, appunto di mancata socializzazione.
postato il 11/06/05
Categoria: Aggressività

Commenti

sara ha scritto:

puo' darsi che non si trova bene con te oppure non si sente a suo agio
11/08/05

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti