Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

Amicizia cane coniglio

Angie scrive: Da quanto ho letto sembra che l'amicizia tra cane e coniglio sia possibile.
Poche settimane fa io e mio marito abbiamo preso un cane al canile, lo abbiamo scelto perché era l'unico che non abbaiava ed aveva gli occhi tristissimi. Ora si è ambientato a casa, sembra felice, ed abbiamo provato a fargli incontrare Angie. Il niglietto era tranquillo in braccio a me, ma Chicco (il cane) inizialmente ha cercato di leccarlo e poi ha aperto la bocca come se volesse afferrarlo.
Potrebbe darsi che il suo intento fosse di giocare ma la cosa mi ha un po' spaventata.
Come potrei fare perché imparino a conoscersi senza troppe difficoltà?
Chicco ha un anno, è giocherellone e forse questo potrebbe rendere le cose più difficili?



Da quanto ho letto sembra che l'amicizia tra cane e coniglio sia possibile.

Lo e' ma a determinate condizioni: durante lo sviluppo psico-fisico del cane c'e' un periodo sensibile per la socializzazione, ovvero un periodo durante il quale il cane decide "chi e' suo amico e quindi va trattato come tale". Si tratta dei primi 4 mesi di vita.
Per questo motivo i pastori lasciano che i loro cani crescano assieme al gregge di pecore o alla mandria di mucche: in questo modo non cercheranno di aggredirle perche' non le considereranno delle prede. Lo stesso vale per il coniglio, con alcune eccezioni. Se un cucciolo viene fatto crescere assieme ad un coniglio ed il proprietario gli insegna come interagire con lui, sgridandolo quando esagera o premiandolo quando fa bene, il cucciolo considerera' il coniglio parte del gruppo famigliare.

Purtroppo di questo cane non conosciamo nulla, non sappiamo del suo passato, ma dubito che fosse socializzato con i conigli.
Da come si e' comportato probabilmente pensava che si trattasse di cibo. Intanto e' importante capire di che razza e' Chicco ed in particolare se potrebbe assomigliare ad una razza da caccia, in questo caso sara' molto difficile fargli accettare il fatto che Angie non e' la cena ma un membro della famiglia.
Per iniziare si potrebbe insegnare a Chicco il no: il no serve a far si' che Chicco smetta di fare cio' che stava facendo e la guardi.
Va pronunciato, la prima volta, con tutta la voce che ha ed imitando il tono maschile, quindi basso, come un tuono, restando in piedi di fronte a Chicco e guardandolo dietro la nuca o sulle spalle, non negli occhi.
Non agiti mani o dita mentre lo dice, metta le mani sui fianchi per sembrare ancora piu' grande e minacciosa e lo guardi con un'espressione del viso molto, molto arrabbiata. Ovviamente deve farlo nel momento in cui Chicco sta facendo qualcosa che non dovrebbe fare. Se Chicco al suo no scappa via o fa la pipi vuol dire che' la prossima volta dovra' dire no un pochino piu' piano, se invece anche con il suo no migliore Chicco continua a fare cio' che stava facendo potrebbe provare a pronunciarlo lasciando contemporaneamente cadere accanto ai suoi piedi (suoi, non del cane) un mazzo di chiavi in modo che faccia rumore.
Il no va pronunciato soltanto nel momento in cui Chicco sta facendo la cosa proibita, basta mezzo secondo di ritardo e gia' non capirebbe cosa vuole punire. Per ora iniziamo cosi', ed eviti di far incontrare Chicco e Angie.
postato il 03/24/05
Categoria: Rapporti con altri animali

Commenti

veronica ha scritto:

Salve.Come Angie, anch'io ho sia un coniglietto che un cane.Quando è arrivato Giglio (il coniglio),Dolly(il feroce Rottweiler) aveva già 7 anni.All' inizio Dolly lo ha preso per un gioco,l'inseguiva ed era molto eccitata ( ovviamente io sorvegliavo la situazione),poi ho reputato che fosse meglio farli conoscere per gradi :Giglio al sicuro nella gabbia e Dolly al collare.Finchè passo dopo passo,ora stanno in stanza insieme(mai senza di me).Il piccoletto però si prende confidenze non gradite al cane e la usa come punto di osservazione o le annusa i baffi,lei mostra di non gradire mostrando i denti(a me saltano le coronarie)e lui non fa una piega!Allora salvo la mia cagnona dal piccolo essere sfacciato e anche stavolta è fatta!
03/24/05

agnese ha scritto:

Bisogna fare molta attenzione:perchè se il cane da piccolo non ha avuto amicizie con altri animali in casa,potrebbe capire che è cibo,potrebbe pure aggredirlo per gelosia.
06/01/05

fre ha scritto:

guarda io ho cane coniglio e gatto assieme e convivono benissimo. Dipende certamente dal carattere del cane, ma dopo qualche piccolo problema di assestamento iniziale è andato tutto benissimo.
08/25/05

paula ha scritto:

purtroppo c'ho creduto nell'amicizia tra cane e coniglio...e ho perso la cosa più importante della mia vita...il mio piccolo tabacchino...un coniglio nano, testa di leone che mi era stato regalato dai miei compagni di scuola per il mio 20 compleanno..
stava con noi da sei mesi fino a due settimane fa, quando i miei hanno deciso di portare a casa un cane. dall'inizio non ero d'accordo...allora protteggevo sempre il mio piccolo..spostavo il cane qaundo dovevo portare il coniglio sul terrazzo ecc. non ho mai provato ad avvicinarli.ovviamente il cane stando dentro casa vedeva il coniglio libero sul terrazzo (di giorno lo lasciavo libero) un giorno però..noi non stavamo a casa. mia sorella aveva lasciato il coniglio libero sull'terrazzo ed il cane sul corridoio..doveva rimanere da solo per una mezz'ora..quando è rientrato mio padre ha trovato un casino enorme dentro casa...per punirlo lo aveva portato sul terrazzo, senza sapere che il coniglio era libero..e..insomma...lo ha ammazzato...è stato un vero colpo per me...sinceramente, da quello che mi hanno raccontato(io non ce l'ho fatta ad entrare dentro casa per vederlo) grossi sengi non aveva..nenche una goccia di sangue...e poi..tabacco aveva i suoi posti sul terrazzo dove si poteva nascondere benissimo..invece lo hanno trovato a mettà terrazzo..forse avevano provato a giocare..o forse è morto per la paura...almeno questa cosa mi tranquillizza...almeno non ha sofferto tanto..
quindi..per concludere...voglio dire che forse ci può essere un'amicizia tra un cane e un coniglio...c'è chi dice di esserci riuscito...io non lo credo per niente..prima di portare un altro amico dentro casa..bisogno pensarci bene...vi posso assicurare che la quello che è successo..per me è stata un'ingiustizia...il mio piccolo stava benissimo..non mangiava croccantini..mangiava sempre verdura fresca..radicchio(il suo preferito).non lo disturbava nessuno..prima che il cane arrivasse stava anche dentro casa...anche se a volte distruggeva qualche cavo :)
mi ricorderò sempre di lui...dei suoi salti incredibili..delle sue leccattine..è stato un vero amico...

addio tabacchino...ci mancherai tanto...
11/28/05

alessandra nap ha scritto:

ma è normale ke il mio coniglio pesa 2 kg e 50?e pure è nano sembra un incrocio di testa di leone con un rex. puo essere aumentato di peso per il mangiare troppo?
01/15/06

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti