vai subito ai link di navigazione
Convivenza pacifica tra due conigliette
Carla scrive: ho una coniglietta bianca di 5 anni, molto affettuosa. E' con me da quando aveva 2 mesi. Non è mai stata in gabbia ed è abituata a scorazzare liberamente per casa. Entra in gabbia solo per mangiare e fare i bisognini. Non è mai stata a contatto con altri conigli.
Ieri ho visto nel negozio dove vado solitamente ad acquistare il fieno e la lettiera , un coniglio nano femmina di circa 1 anno che è stata lasciata al proprietario del negozio da qualcuno che non aveva più intenzione di tenerla, mi ha proposto, quindi, di prenderla.
Le chiedo se può darmi un parere su come potrebbe essere il comportamento della mia coniglietta, se decidessi di prendere la coniglietta abbandonata, ossia se una convivenza pacifica tra le due conigliette possa essere possibile o se, al contrario, la mia coniglietta che non ha mai avuto contatti con altri conigli non voglia saperne assolutamente di accettare questa "intrusa" e di condividere con lei i propri spazi.
La convivenza e' possibile ma ad alcune condizioni e soprattutto e' molto importante seguire un procedimento d'inserimento graduale della nuova coniglia in famiglia.
Innanzitutto le consiglio caldamente di sterilizzare entrambe le coniglie prima di farle conoscere. La sterilizzazione riduce molto il comportamento di difesa del territorio e, nelle femmine, elimina le false gravidanze, causa frequente di episodi anche gravi di aggressione fra coniglie che si conoscono da molto tempo.
Inoltre la sterilizzazione nelle femmine e' consigliata anche per evitare problemi uterini, che nelle coniglie di piu' di tre anni si presentano in piu' del 70 % dei casi. Spesso si tratta di tumori maligni che vengono diagnosticati troppo tardi per essere operati.
Una volta adottata la nuova coniglia la tenga divisa dall'altra, in modo che non possano vedersi ma possano sentire i reciproci odori, magari scambiando telini dove hanno dormito, giochi, ciotole, ecc. Dopo la sterilizzazione attenda almeno 3 settimane poi tenti un primo incontro in un luogo neutrale, dove nessuna delle due e' mai stata, offrendo loro due ciotole di cibo ad almeno un metro e mezzo di distanza e molti giochi.
Commenti
Posta un commento