vai subito ai link di navigazione
Il mio problema è nel prenderla in braccio
Maria scrive: ho una coniglietta nana testa di ariete di 3 mesi di nome Milla. Si fa fare volentieri le coccole ma il mio problema è nel prenderla in braccio!! è davvero un'impresa dove rimango sconfitta e piena di graffi. Il veterinario mi ha detto che è... un po' selvaggia!!! che devo abituarla ai contatti umani! Ma le chiedo... come posso riuscirci se non vuole essere presa in braccio?? Anzi quando ci provo si da alla fuga.
Quella rara volta che ci sono riuscita cercava sempre di scappare nonostante le facessi le coccole poi non si faceva più toccare per tutta la giornata e quando provavo ad accarezzarla tirava la testa indietro o si allontanava.
Se provo a mettermi a terra ad esempio a leggere viene vicino, mi annusa ma non prova per niente a salire sulle mie gambe. Se tutto ciò fosse perché non ha fiducia in me cosa posso fare nonostante tutte le coccole che le faccio ogni giorno?? Grazie per la sua risposta.
E' perfettamente normale che un coniglio non si lasci prendere in braccio, soprattutto se e' stato preso "forzosamente" da piccolo. I coniglietti molto piccoli si congelano "letteralmente" quando sono spaventati ed e' facile confondere questo comportamento con l'accettazione di buon grado dello stare in braccio. Per questo motivo molti proprietari prendono in braccio i loro coniglietti per le prime settimane convinti che questi ne siano felici, per poi trovarsi a doverli rincorrere anche soltanto per accarezzarli in seguito.
Il gesto di prendere in braccio in realta' mima alla perfezione la predazione di un rapace dall'alto ed il coniglio ne e' terrorizzato. Inoltre sentirsi sollevato da terra e messo su di un terreno che non puo' controllare completa l'effetto orrorifico.
Per insegnare ad un coniglio che e' bello stare in braccio bisogna prima insegnargli a fidarsi totalmente di noi, e non e' un compito facile. Non tenti piu' di prendere il braccio la sua coniglia ed invece si sieda in terra con dei pezzetti di cibo appetitoso da offrirle.
Metta i pezzetti vicino a lei, poi in seguito sopra le sue gambe in modo che prima la coniglia debba mettere le zampine anteriori sopra alle sue cosce per mangiare, poi anche le posteriori. Passi all'esercizio piu' difficile soltanto quando vede che la coniglietta mangia tranquillamente il cibo con quello piu' facile. Non abbia fretta, altrimenti rischia di rovinare il lavoro gia' fatto. La carezzi sempre rimanendo seduta in terra e pronunciando parole gentili con tono di voce rilassato.
Commenti
Posta un commento