vai subito ai link di navigazione
Un parto prima di sterilizzare è preferibile?
Annalisa scrive: gentile dottoressa, la mia coniglietta non è sterilizzata ma vorrei farla sterilizzare dopo un parto... so che per i cagnolini ed i mici è sempre meglio fargli fare almeno un parto, è lo stesso anche per i conigli?
Quando le gratto piano piano le orecchie socchiude gli occhi e stride i denti... è contenta o si infastidisce? cosa devo fare per coccolarla? ho sempre paura di farle male e che mi morda; è la prima volta che ho un coniglio e non so proprio come comportarmi...
In realta' e' una falsita' piuttosto comune, ma non e' assolutamente meglio far fare una cucciolata a nessuna di queste tre specie prima della sterilizzazione.
Nel cane e nel gatto non riduce affatto il rischio di tumore alla mammella ed anzi rende necessario un intervento piu' invasivo rispetto alla sterilizzazione effettuata prima dell'anno di vita, ovvero subito dopo il primo calore: bisogna togliere sia l'utero che le ovaie.
Nella coniglia non soltanto non serve ma potrebbe fissare certi comportamenti spiacevoli, che si potrebbero presentare con facilita' anche dopo la sterilizzazione: la marcatura con feci ed urine del territorio e le aggressioni territoriali (quando si mettono le mani nella gabbia o ci si avvicina alla coniglia in un luogo che lei considera la sua "tana").
In conclusione le consiglio di far sterilizzare la sua coniglia quanto prima, non appena mostra i primi segni di puberta' o appena ragiunge i 5,5 - 6 mesi.
Se invece desiderasse far fare i coniglietti alla sua coniglia perche' desidera vedere i piccoli, prendersene cura, provare l'esperienza del parto e delle cure materne e trovare loro una famiglia che li adotti dopo i 2 mesi di vita, allora lo faccia tranquillamente, sara' una splendida esperienza!
Per quanto riguarda il comportamento della sua coniglia quando la accarezza si puo' definire "fusa", come quelle dei gatti, e sta ad indicare un momento di perfetta felicita' e rilassamento. Ne consegue che il modo migliore per accarezzarla e' quello che la fa reagire' cosi'.
Commenti
Posta un commento