Il comportamento del coniglio

domanda di un coniglietto, e la risposta di Marzia Possenti

L'operazione di sterilizzazione

Ester scrive: Gentile Dott.ssa Marzia, le scrivo perché ho una coniglietta di nome Puticina, ha 16 mesi di vita e non è sterilizzata. In realtà dato che non ho altri conigli non ho mai pensato a farla sterilizzare, perché non ho mai considerato l'ipotesi che il non farlo poteva diventare un grave problema!
Volevo sapere se fare l'operazione è pericoloso e se, soprattutto, necessario!
Quali sono i rischi di un'operazione e che conseguenze potrebbe avere sulla mia Puti, dato che è buonissima, dolcissima e mai aggressiva.


Nella coniglia femmina i rischi se si lasciano utero ed ovaie sono elevati, elevavissimi direi.
Due coniglie su 3 dopo i 3 anni presenta problemi uterini: infezioni, perdite ematiche, tumori.
L'intervento su di una coniglia sana e' decisamente poco rischioso, se lo esegue un veterinario esperto in conigli.
E' importante seguire correttamente e con attenzione la coniglia dopo l'intervento fino che non riprende a mangiare da sola e a fare feci di dimensioni e quantita' normali.
Di solito la ripresa avviene nel giro di 24-48 ore. Questo non vuol dire che la coniglia si sveglia dopo questo lasso di tempo: il risveglio e' solitamente piuttosto rapido e nessun veterinario esperto consegna un coniglio ancora in anestesia.
Anche se sveglia e perfettamente cosciente la sua coniglietta potrebbe non riprendere a mangiare subito da sola e dunque necessitare di alimentazione forzata, ovvero la somministrazione di un alimento apposito a base di vegetali attraverso una siringa, poiche' e' molto importante che i conigli riprendano a mangiare poco dopo il risveglio. Potrebbe non riprendere subito a fare feci, o farle piccole o molli, o semplicemente meno del normale.
Nel posto operatorio si utilizzano un antibiotico per prevenire infezioni, un analgesico per eliminare il dolore e un farmaco per stimolare l'intestino a riprendere l'attivita' dopo l'anestesia.
Per quanto riguarda conseguenze non ce ne sono: non ho mai evidenziato cambiamenti caratteriali in coniglie dopo la sterilizzazione che non fossero in meglio: riduzione dell'aggressivita' e dell'intolleranza al contatto fisico, riduzione o scomparsa delle marcature con feci ed urine, scomparsa del comportamento di monta e delle false gravidanze.
postato il 03/21/07
Categoria: Sterilizzazione

Commenti

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo articolo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti