Dopo un paio di mesi da quando Susina è stata sterilizzata (16 febbraio 2004),
articolo nel sito nella coppia pare essersi rotto un equilibrio.
Protty in particolare (ma un po' anche Susina) ha modificato le abitudini alimentari ed è diventato bulimico. Pare che abbia trasferito nel cibo la libido che non può più sfogare. E' stata questa la causa del grave blocco che ha avuto per l'ingestione esagerata di Bunny:
articolo nel sito
Non gli posso più dare la ciotola piena di cibo secco ed anche la verdura o la frutta quanta gliene si dà tanta ne mangia, pare non essere più in grado di autoregolarsi. Prima e da sempre aveva invece un rapporto tranquillo e parco col cibo. Una volta gli ho dato dell'anguria e l'ha mangiata tutta subito diventando come un palloncino gonfio di acqua, per fortuna in poche ore è tornato normale ma mi aveva fatto paura perché faticava anche a correre essendo goffo e appesantito dalla frutta. In sostanza è ora più difficile da gestire perché si deve dosare sempre attentamente il cibo. E' sempre troppo avido e ha un atteggiamento evidentemente troppo ansioso e vorace col cibo, come fosse sempre affamato. Hai avuto esperienza di questo fenomeno? E' possibile che sia proprio dovuto al venire meno di un equilibrio nella vita sessuale della coppia?
Questo discorso su comportamento alimentare e sessuale ed eventuali correlazioni è davvero molto interessante. Tieni presente che il comportamento alimentare nel coniglio è "ipertrofico", ovvero richiede molto tempo durante la giornata ed inoltre provoca uno stato di benessere nel coniglio (cosa vera per la maggior parte delle specie animali). Dato che Protty non è sterilizzato ha ancora i bisogni che aveva in precedenza, e l'esigenza di accoppiarsi per un coniglio è l'unica pulsione più forte di quella alimentare. Poiché Susina non risponde più alle sue avances (cosa che deve avere sconvolto notevolmente i canali di comunicazione abituale con la sua compagna) Protty ha scoperto che mangiare gli dà soddisfazione.
Questi comportamenti sono definiti "di sostituzione" perché sostituiscono un'esigenza che per qualche motivo viene negata all'animale, il problema è che diventano "autoremunerativi", ovvero devono essere praticati per un lasso di tempo sempre maggiore per dare lo stesso appagamento e, con il tempo, rischano di diventare l'attività primaria dell'animale.
Forse una buona soluzione potrebbe essere rappresentata dalla sterilizzazione anche per Protty, oppure potresti provare a metterlo assieme ad una femmina intera (così però perderesti lo splendido rapporto che si era venuto a creare nel tempo con Susina).
Sicuramente la scomparsa della libido ridurrà l'esigenza di Protty di mangiare per "distrarsi" e potresti accompagnare il suo ritorno a casa con un arricchimento ambientale nel suo recinto, magari con giochi, rampe da salire e scendere, posti dove nascondersi, ecc.