vai subito ai link di navigazione
Come socializzare
Giulia scrive: non ho acquistato il mio coniglietto, ma l'ho trovato, per cui non so come i precedenti padroni lo abbiano trattato. Non è un coniglietto molto socievole... anzi! non si fa fare neanche troppe coccole anche se ormai è con me da più di un anno. C'è per caso un modo per "addestrarlo", o meglio, un modo per conquistarmi la sua fiducia?
E' una buona idea mettersi seduta a gambe incrociate con una nocciola o altre leccornie in mano, funziona anche con la mela o altro tipo di frutta, e chiamare dolcemente la coniglia mostrandole il cibo. Devi rimanere ferma mentre lei sale sulla sue gambe e carezzarla soltanto quando si mostra tranquilla e mangia senza sussultare al primo rumore o mimino movimento. Quando sarai riuscita ad accarezzarla in terra potrai provare a farla salire sulle gambe mentre è accosciata (un salto di 20 cm, si può aiutare mettendole di fianco una scalette fatta con dei libri).
Quando si sarà abituata a salire sulle gambe in questa posizione potrai provare a farla salire sul divano ed accarezzarla tenendola in braccio. I conigli odiano l'altezza, ne hanno terrore, e non amano non sentire la terra sotto i piedi, perciò quando la prenderai in braccio dovrai tenere un braccio sotto le zampe ed uno sulla groppa, per evitare che salti giù facendosi male.
Non dovrai mai farle terapie o costringerla a fare qualcosa prendendola in braccio, altrimenti perderà la sua fiducia e dovrà riniziare tutto daccapo.
Commenti
Per far prendere confidenza al tuo coniglietto,puoi provare a prenderlo in braccio e dargli qualche foglia di lattuga (o altro cibo).Questo metodo è stato testato sulla mia coniglietta ed ha funzionato.
A volte capita che il coniglietto abbia questo tipo di carattere. Anche gli animali lo hanno. Il mio non ama troppo stare in braccio. Ma non c'è cosa più dolce in un coniglietto diffidente di quando ti sale sulle gambe quando meno te l'aspetti e ti chiede con gli occhi tutto l'affetto che puoi dargli!!!
Posta un commento