Il comportamento del coniglio

Archivio per mese

Litigi nella nuova coppia

Doris scrive: da due anni possiedo un coniglio nano femmina, da una settimana ho adottato un ariete maschio sterilizzato, anche lui di due anni. Il primo approccio è stato favorevole, tutti e due si cercavano, e si annusavano. Il pomeriggio però non potendo sorvegliarli ho dovuto separarli.
La sera li ho riuniti, e la mia coniglietta sembrava non aver mai visto il nuovo arrivato, prima lo ha annusato poi quando si è mosso, lo ha attaccato.
Li ho subito separati. Il giorno dopo stessa cosa... Li separo subito perché ho paura che il maschio dato che è grosso quasi il doppio della mia niglia possa farle davvero male, anche se fin'ora non ha avuto particolari reazioni sta lì buono buono. Come devo comportarmi? che fare?
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Coniglietta molto aggressiva

Salve! Mi chiamo Eleonora e sono veramente contenta di aver scoperto il questo sito sui conigli nani: è chiaro, completo e le sue risposte sono sempre esaustive. Volevo parlarle di un problema legato all'aggressività della mia coniglietta Artina, di 5 - 6 mesi, me l'hanno regalata quindi non conosco l'età precisa, ed è con me da tre mesi. Ho notato subito che era molto vivace e più indipendente rispetto agli altri conigli che ho avuto (4), è capace di correre per minuti in giro per la stanza saltando su letto e divano, instancabile.
E' anche meno affettuosa, ma molto sveglia. All'inizio andava tutto bene ma da circa due settimane ha cominciato a mordermi se avvicino la mano per prenderla, magari per rimetterla in gabbia se devo uscire o per andare a dormire. Si mette su due piedi con la bocca semi aperta soffiando e grugnendo, a volte mi attacca addirittura. Ha sempre odiato essere presa in braccio, ma adesso si terrorizza letteralmente, scalciando e graffiando per liberarsi.
In sostanza non passa giorno in cui io non ottenga almeno un graffio o un morso, mentre poco tempo fa si sdraiava tranquillamente accanto a me per ricevere le coccole. Forse ho sbagliato a prenderla in braccio forzatamente (anche per tagliarle le unghie), a sgridarla, ma addirittura arrivare a questo... non mi era mai accaduto.
Ha anche iniziato a fare bisogni in giro, mentre prima solamente nella lettiera come ha imparato a fare. Ci sono volte in cui passa intere giornate senza farsi vedere accucciata in un angolo. Spero sia tutto dovuto al fatto di essere entrata nella maturità sessuale e non ad una incompatibilità nei miei confronti.
Volevo sapere se con la sterilizzazione è possibile che questa aggressività scompaia, oltre al fatto di marcare letto e divano con la pipì, specialmente dove è più forte il mio odore. Una curiosità, il fatto che a volte emani un odore simile a quello della cipolla è sintomo del calore? L'ho riscontrato anche nella coniglia che ho avuto in precedenza. Il mio è anche un interesse per così dire professionale, visto che studio medicina veterinaria...
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Cane e coniglio

Ciao, mi chiamo Paola ed ho un bellissimo coniglio nano leone da 1 anno e mezzo. Da poco più di un mese ho in casa anche un cucciolo di meticcio (di piccola taglia) preso al canile. Io speravo i 2 facessero presto amicizia ma purtroppo il coniglietto ha tuttora paura del cane e si è isolato in bagno mentre prima girava libero per tutta la casa. Il cane lo cerca di continuo per giocare ma quando è troppo irruento il coniglietto si spaventa e scappa e più corre più il cane lo insegue. Ho provato con la tecnica del "NO" che in alte situazioni funziona ma in questa per niente!
Vorrei qualche consiglio da chi ha in casa cane e coniglio su come aiutarli a socializzare perché vorrei davvero fossero entrambi felici. Il cucciolo (Elvis) mi hanno detto al canile che aveva 50 giorni quando l'ho preso.
All'inizio era molto incuriosito dal coniglio (Achille) e si avvivinava in modo esuberante ma senza spaventarlo troppo,infatti Achille stava in giro per casa mentre ora è confinato in bagno.
Adesso appena lo vede uscire dal bagno o anche solo dal nascondiglio in cui sta corre da lui. Achille si spaventa subito e scappa, solo qualche volta se ci sono anche io con loro in bagno allora esce e si avvicina al cane come per attaccarlo.
Il cane quando gli permetto di avvicinarsi al coniglio ed è calmo cerca si salire sulla sua schiena, quando è giocherellone salta e abbaia in faccia a lui oppure lo insegue all'impazzata.
Se Achille non lo considera oppure io chiudo la porta del bagno per non farlo entrare da lui il cane piange cercandolo. Inoltre spesso porta al coniglio i suoi giochi. Quando diventa troppo irruento e Achille è molto impaurito lo sgrido anche con forza ma lui reagisce abbaiando ancora di più e non obbedisce.
Io sto davvero male a vedere il mio coniglio così triste e isolato anche perché per tanto tempo è stato sempre con noi libero e sono sicura che gli manco, allo stesso tempo mi dispiace anche essere così severa con il cane per paura che faccia male al coniglio. Se avesse qualche consiglio per aiutarmi a gestire e migliorare questa situazione le sarei davvero grata.
[Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -

Modifica di alcune abitudini dopo intervento chirurgico

Ho una coniglietta di 5 anni, abituata da sempre a girare liberamente in casa. Nella gabbia entra per mangiare e per fare i "bisognini". Lo scorso settembre ha subito un intervento chirurgico per risolvere un ascesso mandibolare. E' stata ricoverata nell'ambulatorio veterinario soltanto due giorni: il giorno dell'intervento e quello successivo. Durante questo periodo è rimasta chiusa nella sua gabbia.
Dopo quell'intervento, nonostante si sia ripresa subito perfettamente, ha modificato alcune delle sue abitudini: mentre prima la pipì la faceva solo nella sua gabbia, ora molto spesso, la fa intorno alla gabbia e sui tappetini che ha disponibili in casa, dove abitualmente riposa.
La coniglietta non è sterilizzata, quindi potrebbe essere " marcare il territorio", ma ciò prima dell'intervento non succedeva. Le chiedo quindi, quale potrebbe essere secondo Lei la motivazione di tale comportamento e, cosa posso fare per rieducarla affinchè riprenda le vecchie abitudini. [Leggi la risposta di Marzia Possenti]
Protty -