Traduzione dall’inglese del 07/02/2006

Titolo originale “Hay is the Basis of a Healthy Rabbit Diet” disponibile in inglese al seguente indirizzo http://www.rabbit.org/chapters/san-diego/diet/hayisbasis.html

Si ringrazia la House Rabbit Society (www.rabbit.org) per l’autorizzazione concessa.

La traduzione è un omaggio del coniglietto Scricciolo Mancini e di Venezia Massorcich.

 


 

Una quantità illimitata di fieno fresco è la parte più importante di una corretta alimentazione dei conigli.

“La somministrazione incontrollata di pellet ai conigli domestici può portare a obesità, cardiopatie, epatopatie, diarrea cronica e malattie renali causate dall’alto contenuto calorico, la carenza di fibra e l’elevato contenuto di calcio nei pellet”, dice la dottoressa Susan Brown del Ospedale per Uccelli e Animali Esotici del Midwest in Westchester, Illinois.

La House Rabbit Society sente sempre più parlare di conigli in cattiva salute a causa di un’alimentazione basata sui pellet. Alcuni conigli stanno soffrendo di diarrea intermittente cronica, altri producono troppi pellet cecali e molti sono obesi. I conigli non hanno bisogno di un’alimentazione a base di pellet. I pellet sono cibo pronto, è come dare ai propri figli un Big Mac™ ad ogni pasto.

I pellet hanno fatto la loro comparsa come un metodo efficace, economico e di facile utilizzo per favorire la rapida crescita e l’aumento di peso dei conigli da carne o da pelliccia – conigli destinati a vivere poco. Questo non è quello che noi vogliamo per i nostri conigli da compagnia che dovrebbero vivere potenzialmente fino a 8-10 anni. La House Rabbit Society consiglia una dieta basata su una quantità illimitata di erba fresca o fleolo, diverse verdure e una quantità limitata di pellet (a seconda dell’età del coniglio e di altri fattori).

Togliere i pellet dalla dieta di alcuni dei nostri conigli è stata un’esperienza traumatica (per noi, non per i conigli). Dopo anni di pellet, molti dei nostri conigli hanno avuto problemi cronici di diarrea liquida o semiliquida e altri sono diventati piuttosto obesi. Riceviamo inoltre numerose telefonate in cui ci viene riferito di conigli con diarrea cronica. Questi conigli hanno dovuto affrontare ogni test possibile immaginabile per cercare di diagnosticare il problema. I loro proprietari sono andati da un veterinario all’altro cercando di trovare una soluzione e alla fine, disperati, ci chiedono di prenderci cura dei loro conigli a causa dell’impegno e del tempo necessari per pulire costantemente questi conigli.

La sezione di San Diego della House Rabbit Society consiglia di utilizzare erba mazzolina o da pascolo, loglierella, fieno di fleolo, gramigna o fieno d’avena selvatica per i migliori risultati. L’erba medica non contiene abbastanza fibra per ottenere le feci grandi e di colore chiaro indice di una salute digestiva ottimale. L’alimentazione più sana in assoluto consiste in un “misto” di questi tipi di erba che può essere acquistato direttamente alla sede di San Diego della HRS.

Per maggiori informazioni sulla sana alimentazione del vostro coniglio visitate Carrot Cafe’.

A proposito di pellet

Se state somministrando i pellet come aggiunta a una dieta a base di fieno, evitate i pellet confezionati che contengono banana essiccata, frutta secca e semi. Questi prodotti sono troppo ricchi in zucchero e carboidrati e provocano obesità, diarrea e altri gravi problemi digestivi. Limitatevi a somministrare semplici pellet freschi di colore verde scuro, dando circa ¼ di tazza per 5 lbs (2,3 Kg) di peso corporeo al giorno. Comprate pellet con un contenuto di fibra di almeno 18% e in quantità utilizzabili entro un mese. Tenete i pellet in contenitori ermetici e lontano dall’umidità. Gettate i pellet che sono vecchi, umidi o infestati da insetti.

Pellet di fleolo

C’è un’alternativa più sana ai pellet di erba medica: i pellet di fleolo. Potete trovare varie versioni tra cui la Oxbow Hay Company’s Bunny Basics/T (sta per “timothy” ossia fleolo) e la American Pet Diner’s Timmy for Rabbits. Questi pellet contengono un’elevata percentuale di fibra e sono a basso contenuto di proteine.

Quando passate ai pellet a base di fleolo, ricordatevi di effettuare il cambiamento gradualmente. Mischiate un po’ di pellet a base di fleolo con i vostri soliti pellet aumentando la percentuale di pellet di fleolo nell’arco di un periodo di alcuni giorni fino ad arrivare a dare solo pellet di fleolo.

 

* Translated on February 7th, 2006

Title of the original article “Hay is the Basis of a Healthy Rabbit Diet” available on http://www.rabbit.org/chapters/san-diego/diet/hayisbasis.html

Special thanks to the House Rabbit Society (www.rabbit.org) for authorising the translation.

Protty
Protty è stato un coniglietto vissuto dal 1999 al 2005. Nell'autunno del 2000 - col suo amico umano Roberto e la sua compagna Susina - ha dato vita a un sito Web: protty.it, che negli anni è diventato una community che ha raccolto moltissimi appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*