Un coniglio che ha sempre a disposizione erba e fieno sarà felice e sano!
E’ molto semplice e pratico coltivare l’erbetta per i conigli casalinghi, in questo breve articolo le istruzioni per la coltivazione in vaso.
L’erba è l’alimento principale per i conigli: un coniglio che ha a disposizione erba fresca e fieno è felice, e non avrà problemi di digestione o ai denti (l’erba contiene silice e lima i molari, che sono a crescita continua).
Per i coniglietti tenuti in casa può sembrare arduo poter fornire erba tutti i giorni, eppure non è poi così difficile… in tre settimane si possono ottenere vasi pieni di erbetta, e organizzando le semine l’erba non mancherà mai 🙂
I vasi di erba saranno utili anche per rinverdire i recinti, che col tempo tendono a diventare brulli.
In poche semplici operazioni ecco come ottenere erba in casa.
Prima di tutto procuriamoci alcuni vasi di plastica o terracotta (meglio se bassi e larghi tipo seminiera), terriccio e semi per prato (si trovano anche al supermercato in pratiche confezioni, ma si possono comprare sciolti al consorzio). Il terriccio si trova al supermercato, nei vivai, nei consorzi agrari.
Mettiamo sopra i buchi dei vasi dei sassolini o una retina in plastica, per evitare fuoriuscite di terriccio, e riempiamo i vasi di terra, premendola senza pressare troppo.
Procediamo con la semina…
… e copriamo i semi con uno strato sottile di terriccio (ne basta poco poco, 2-4 millimetri):
Premiamo leggermente la terra e irrighiamo bene a pioggia (evitando di smuovere i semi).
Sarà sufficiente tenere umida la terra bagnando con regolarità, e in tre settimane avremo pronta l’erbetta da servire ai coniglietti.
Qui l’erbetta è stata appena travasata in piena terra, nel recinto di Polluce e Asperula.
Programmando semine ogni due settimane in vasi diversi, avremo sempre erba fresca e i coniglietti cresceranno felici e sani!