E’ nevicato nel regno dei Pròttidi…
Ecco una cosa che Protty e Susina si perdono, trascorrendo in casa i mesi freddi: la neve!
Non nevica spesso qui sui colli, anzi accade di rado. Gatti e conigli si sono goduti la nevicata, di una decina di centimetri.
I sette gatti che vivono liberi nei prati, con l’eccezione di Lemuria (che è con noi ormai da 7 anni), non avevano mai visto tanta neve e si sono entusiasmati, giocando come matti e arrivando a mangiare la neve…
Anche Castore, Spiritella, Polluce e Asperula, Arturo e Castorina hanno accolto il fenomeno naturale con eccitazione e contentezza: un nuovo materiale da scavare e da ficcarci il naso (Spiritella buffissima ha creato dei fori nella neve per rosicchiare l’insalata rimasta sepolta dalla coltre nevosa).
Inoltre il nuovo sostrato è bello soffice e i niglietti si sono lanciati in folli corse e salti.
Il più fortunato è stato Arturo: non è confinato nel suo recinto ma può scorrazzare nei prati e nel bosco, che essendo in discesa ha trasformato Arturo in uno sciatore: sembrava ancora più agile e sciolto che sull’erba balzando di qua e di là 🙂
Insomma ai conigli la neve non fa proprio paura!
[clicca l’immagine per la visione ingrandita in una nuova finestra]
Purtroppo la nevicata ha fatto dei danni ai recinti, accumulandosi sulle reti di protezione che sovrastano i recinti.
In particolare ha subito grave danneggiamento il recinto di Castorina, come si vede nella fotografia (la rete di questo recinto è più fitta rispetto agli altri).
In primavera ci sarà molto lavoro da fare, rinforzo dei pali e nuove reti, oltre al rinnovo del terriccio con abbondante correzione con sabbia fine.