E’ nevicato nel regno dei Pròttidi…

Ecco una cosa che Protty e Susina si perdono, trascorrendo in casa i mesi freddi: la neve!

Arturo sulla neve

Non nevica spesso qui sui colli, anzi accade di rado. Gatti e conigli si sono goduti la nevicata, di una decina di centimetri.
I sette gatti che vivono liberi nei prati, con l’eccezione di Lemuria (che è con noi ormai da 7 anni), non avevano mai visto tanta neve e si sono entusiasmati, giocando come matti e arrivando a mangiare la neve…

Anche Castore, Spiritella, Polluce e Asperula, Arturo e Castorina hanno accolto il fenomeno naturale con eccitazione e contentezza: un nuovo materiale da scavare e da ficcarci il naso (Spiritella buffissima ha creato dei fori nella neve per rosicchiare l’insalata rimasta sepolta dalla coltre nevosa).
Inoltre il nuovo sostrato è bello soffice e i niglietti si sono lanciati in folli corse e salti.

Arturo nel prato nevoso

Il più fortunato è stato Arturo: non è confinato nel suo recinto ma può scorrazzare nei prati e nel bosco, che essendo in discesa ha trasformato Arturo in uno sciatore: sembrava ancora più agile e sciolto che sull’erba balzando di qua e di là 🙂

Arturo sperimenta il nuovo sostrato

Insomma ai conigli la neve non fa proprio paura!

clicca per la visione ingrandita in una nuova finestra
[clicca l’immagine per la visione ingrandita in una nuova finestra]

Purtroppo la nevicata ha fatto dei danni ai recinti, accumulandosi sulle reti di protezione che sovrastano i recinti.

In particolare ha subito grave danneggiamento il recinto di Castorina, come si vede nella fotografia (la rete di questo recinto è più fitta rispetto agli altri).

il recinto di Castorina con la neve ammassata sulla rete protettiva, il peso ha lacerato le reti e piegato uno dei pali

In primavera ci sarà molto lavoro da fare, rinforzo dei pali e nuove reti, oltre al rinnovo del terriccio con abbondante correzione con sabbia fine.

Protty
Protty è stato un coniglietto vissuto dal 1999 al 2005. Nell'autunno del 2000 - col suo amico umano Roberto e la sua compagna Susina - ha dato vita a un sito Web: protty.it, che negli anni è diventato una community che ha raccolto moltissimi appassionati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*